Dott.ssa Michela Elisa Dall’Olio

Riabilitazione e stimolazione cognitiva

La demenza è un disturbo prevalentemente acquisito, su base organica, delle funzioni intellettive acquisite precedentemente (attenzione, memoria a lungo e breve termine, linguaggio, percezione, grafia, orientamento spazio-temporale, capacità critica e pensiero astratto).

La riabilitazione e stimolazione cognitiva, nota come riabilitazione neuropsicologica, consiste nell’esecuzione di esercizi volti a stimolare e riattivare le funzioni cognitive coinvolte nella specifica demenza da trattare. L’obiettivo non è la cura bensì raggiungere il miglior livello funzionale, rallentare il decadimento cognitivo, contrastare la tendenza all’isolamento familiare e sociale, ritardare l’istituzionalizzazione, contenere i disturbi comportamentali, ecc.

Durante la valutazione e la consulenza è previsto anche il colloquio con i familiari e/o caregiver al fine di offrire informazioni, direttive e sostegno. 

Info e Privacy

P.I. 02904551203

Ordine degli Psicologi Emilia Romagna n.5497 sezione A e B, a decorrere dal 2008
Laurea quinquennale magistrale (vecchio ordinamento) in "Psicologia clinica e di Comunità"

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Michela Elisa Dall’Olio
© 2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.